you're reading...
terremoto

Le dimissioni del sindaco

Il sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, si è dimesso: «Ho riflettuto e ho deciso nell’ interesse della città». Mercoledì quattro persone erano finite ai domiciliari e altrettante, tra cui il vice sindaco Roberto Riga poi dimessosi, risultavano indagate nell’inchiesta «Do ut des» coordinata dalla Procura su presunte tangenti nella ricostruzione post sisma. Le dimissioni erano state anticipate già venerdì sera dal primo cittadino che però aveva detto di volerci pensare un paio di giorni. Poi l’accelerazione. «Ho dato tutto me stesso, ma non sono stato abbastanza forte, sono rammaricato perché ho perso», ha detto. Cialente si è poi scagliato duramente contro il governo del premier Letta. «Non è mai successo né con il governo Berlusconi né con il governo Monti – ha detto – che i miei interlocutori non rispondessero al telefono. Ho chiamato più volte ministri e dirigenti di questo Governo, ma nessuno mi ha risposto e questo è umiliante, non per Cialente, ma per il suo ruolo di sindaco. Hanno vinto altri”.

1512379_778803782146104_1704822174_nHo rivisto il sindaco Cialente a dicembre, poco tempo fa, per il documentario sull’Afghanistan. Era venuto a vederlo sentendo che in qualche maniera apparteneva alla città, poichè le cinque storie raccontate a Farah riguardavano gli alpini dell’Aquila. Era stato un incontro molto piacevole dopo aver passato insieme, gomito a gomito, il primo mese terribile del terremoto. Mi aveva anche parlato di un progetto per quest’estate con grandi protagonisti perchè soprattutto il centro storico meritava un rilancio. Adesso ha deciso di lasciare e fa capire che dietro c’è chi gli ha fatto la guerra. Non entro nel merito, ma posso testimoniare di un impegno al limite dell’umano durante le fasi più difficili. E poi dimettersi è da persona seria, sicuramente degno di grande rispetto in questa Bell’Italia dove non si dimette mai nessuno.

About pinoscaccia

già redattore capo Rai inviato speciale Tg1

Discussion

2 thoughts on “Le dimissioni del sindaco

  1. Da aquilano condivido in pieno il tuo giudizio , conoscendo peraltro Massimo da anni. Non ho capito perchè, alla fine , sia sia ritrovato solo , ricevendo schiaffi soprattutto da questo Governo.

    Posted by Lucio Gialloreti | 12 January 2014, 12:12
  2. In un paese come il nostro, governato da cialtroni, senza etica, senza amore, senza scrupoli, non c’è posto per un amministratore onesto. Andarsene è il naturale epilogo. La sconfitta della brava gente è il naturale epilogo.

    Posted by senzanord | 12 January 2014, 23:03

Leave a comment

Anno 19

[dal 18 ottobre 2001]

“Quando si è scoperto che l’informazione era un Affare, la verità ha smesso di essere importante.” (Ryszard Kapuscinski)

L’ultimo libro

TRADITORI: l’incredibile intreccio tra i Kennedy, Marilyn Monroe, Jackie Onassis e Maria Callas. Più la sconvolgente storia di Lady D.

Amori Maledetti

Hitler e Mussolini tra passioni e potere: i tranelli della storia rivisti da un reporter di guerra e da una professoressa di lettere.

Archives