you're reading...
acid camera

Spioni, cubiste e falsi conflitti a fuoco

Ci mancava il bunga bunga. Diventato già un tormentone, ce lo porteremo avanti chissà per quanto, sicuramente fino alla prossima – scusate la volgarità, ma è una dagogenialata – “figa di notizie”. Passate Patty, Noemi e le altre (per non parlare di Brenda e compagne) ecco spuntare Ruby, giovanissima e disinvolta cubista nordafricana. Non che i contorni non siano interessanti, viste le frequentazioni, ma temo un’altra inarrestabile ondata politico-gossippara. Del resto, basterebbe guardarsi intorno per scoprire altre  interessanti piste da seguire, molto più concrete. Che so, il “venerabile” Gelli che ancora dà lezioni, un famoso spione che forse ha assistito all’operazione tritolo contro Borsellino, un agente che forse ha partecipato al fallito attentato a Falcone. Per non parlare dei morti sul lavoro e negli ospedali. O dello scandalo dei rifiuti. E delle ordinanze ridicole di tanti sindaci, preoccupati più dalle minigonne che dagli appalti. Ah, ce ne sarebbe. Sono stufo di dossieraggi, massacri mediatici, colpi bassi. Sono stufissimo di sapere tutto ma proprio tutto della vita di Sabrina da Avetrana. Aspetto con curiosità invece l’esito della riesumazione di Salvatore Giuliano. Un supercronista come Tommaso Besozzi scrisse subito che il bandito non era stato ucciso dai carabinieri, che il conflitto a fuoco era stato inventato. Sessant’anni dopo forse gli sarà data ragione. Il guaio è che in questi anni di falsi conflitti ne sono stati allestiti tanti. Nel pieno delle polemiche sulla liberazione di Farouk, Pasquale Nonno (direttore del Mattino) mi definì bontà sua il “nuovo Besozzi” perchè avevo fatto saltare una finta operazione delle forze dell’ordine per nascondere il pagamento del riscatto. Lo considero ancora il più grande complimento della mia umile, ma lunga (ahimè) carriera di cronista.

About pinoscaccia

già redattore capo Rai inviato speciale Tg1

Discussion

25 thoughts on “Spioni, cubiste e falsi conflitti a fuoco

  1. Saggia e sacrosantissima riflessione. Stufissima pure io (da mo’…)

    Posted by Anna Pia Fantoni | 28 October 2010, 18:59
  2. Se fossimo su Facebook, avrei cliccato sul: Mi piace. E sai che sia un pò lontanucci come pensiero politico…

    Ciao Pino, buon lavoro

    Posted by Enzo Cumpostu, Nuoro | 28 October 2010, 19:03
  3. Enzo, non si tratta più di poltica ma di buonsenso. Magari fosse politica che una volta era una cosa seria.

    Posted by pinoscaccia | 28 October 2010, 19:05
    • Quasi ogni giorno sento notiziucole che non fanno altro che confermare ciò che penso da tempo: italiani guardoni, e certe notizie vengono date perchè la gente le segue (e non che la gente le segue perchè vengono date) e si ciba di questo squallore quotidiano.

      Posted by Claudia | 28 October 2010, 19:39
  4. O se condivido pienamente! Rivorrei il giornalismo vero (su larga scala e non come nicchia) e la politica, ma quella vera. Illusa? Mi accontenterò di seguire quella nicchia e volare leggendo il … Gabbiano :)

    Posted by Paola MDM | 28 October 2010, 19:07
  5. La disinvoltura dimostrata negli ambienti governativi italiani (e collaterale codazzo) e dei dirigenti di questo Paese si rivela una poltiglia zuccherosa (se è solo quello) estremamente attraente per levità e insulsaggine. Attira per questo i media e gli appassionati dei reality italioti. Ma vi si annidano questioni molto più gravi che passano sotto silenzio.

    In certe successive sentenze, esclusi o prescritti o non sufficientemente provati i reati del caso, lo stesso si potrà leggere la spudoratezza di certi comportamenti e la tracotanza con cui potenti indegni e/o indecorosi si sono riciclati in altre posizioni di potere.

    Amaro rilevare che, anche nel frattempo, per i soliti pochi si adotta sempre la più pelosa cautela, per tantissimi poveri disgraziati (lo sa chi frequenta i tribunali) la galera.

    Posted by pipistro | 28 October 2010, 19:36
  6. Nessuno vuole gufare ma è meglio che la TUA carriera sia lunga, che di colleghi bravi e impallinati non te ne mancano.. Su su dai, stai su.
    Se poi pure il berlusca sente che stanno litigando sull’eredità, forse qualcosa sta già cambiando e vogliono fargli una sorpresa.. ;)

    Posted by Massimo R. | 28 October 2010, 19:36
  7. Hai ragione da vendere ad essere arcistufo ,caro Pino, e meriti ampiamente quel complimento! Che Paese “ameno”, dove i misteri rimangono tali, i probi custodi non sono probi come dovrebbero e ci si inventa operazioni fittizie a dimostrare una efficienza che non c’è! Ora la ninfetta marocchina , le feste … Paese allegro ,insomma!

    Posted by Lucio Gialloreti | 28 October 2010, 19:48
  8. L'”umile” carriera di chi guarda in alto… – l’unico Senso dell’umiltà. E riesce ad arrivarci, anche.

    Posted by Sissi | 28 October 2010, 20:30
  9. (ah comunque tifo per la giovanissima Ruby… che riesce a scappare da ogni dove:)))

    Posted by Sissi | 28 October 2010, 20:35
  10. E io che pensavo che l’insistenza con cui si tratta da settimane il caso Misseri fosse una mossa strategica per far passare in secondo piano i gossip su Ruby e il presidente! Ora chissà per quanto dovremo sorbirci il bunga bunga mediatico. :(

    Caro Pino, siamo stufi, anzi stufissimi, anche noi di questo giornalismo da quattro soldi.

    Posted by marisamoles | 29 October 2010, 00:21
  11. [OT] Spazio: “Asteroid Flyby” – 600 metri circa, questa è all’incirca la dimensione dell’asteroide “2003 UV11” che passerà a 1.9 millioni di Km dalla Terra tra il 29-30 Ottobre….

    MORE:
    http://giorgius.ilcannocchiale.it/2010/10/29/spazio_asteroid_flyby_2003_uv1.html

    Posted by giorgius | 29 October 2010, 00:32
  12. C’è il consulente che chiede ottomila euro per le fotografie del garage dell’orrore. L’avvocato che ne pretende qualche migliaio per essere ospite in televisione. C’è anche l’ex portavoce delle famiglie Scazzi e Misseri che racconta di cifre a quattro zeri pagate per avere interviste, diari e video in esclusiva. Da ieri sul business nato attorno all’omicidio di Sarah Scazzi ci sono soprattutto tre inchieste. Il Garante per la privacy, Francesco Pizzetti, ha chiesto (dopo un esposto del Codacons) spiegazioni a Rai, Rti Mediaset, Sky e Telecom sulla diffusione dei verbali e dei file audio degli interrogatori dei protagonisti del giallo. Il procuratore di Taranto, Franco Sebastio, ha invece aperto un fascicolo per fuga di notizie e ricettazione di atti giudiziari. L’Ordine degli avvocati, infine, oggi ascolterà i tre legali coinvolti della vicenda cercando di capire se davvero siano stati violati i principi deontologici nella gestione di questo caso.

    http://www.repubblica.it/cronaca/2010/10/28/news/avetrana_privacy-8504487/?ref=HREC1-4

    Posted by roberto altavilla | 29 October 2010, 01:01
  13. Su Salvatore Giuliano. Da sempre pesanti dubbi sulla sua cattura: fatto fuggire per coprire molti segreti sullo sbarco degli Alleati e sull’indipendentismo

    Posted by gabriele | 29 October 2010, 01:05
  14. Fatte le mie ricerche ecco che ho trovato sul significato bunga-bunga e preferisco non tradurlo…

    http://www.urbandictionary.com/define.php?term=bunga-bunga

    Posted by Anna | 29 October 2010, 10:43
  15. Ciao da blackberry prove di trasmissione

    Posted by pinoscaccia | 29 October 2010, 19:34
  16. Gabbiano…poi mi insegni.Non so dove metterci le mani. :-(

    Posted by franca | 29 October 2010, 21:37
  17. Sto imparando anche io

    Posted by pinoscaccia | 29 October 2010, 22:14
  18. peccato davvero che passino sempre in secondo piano notizie che sicuramente interesserebbero molto di più.Anche io attendo i risultati dell’inchiesta sulla morte del bandito Giuliano, così come mi aspetto un òpo’ più di attenzione sulle condizioni in cui sono costretti ad operare uomini e donne delle Forze dell’Ordine (e continuerò a ribadirlo con ogni mezzo a mia disposizionie sebbene ne abbia pochi). ma secondo te qualcuno capirà, prima o poi, che vorremmo un giornalismo più responsabile?

    Posted by barbara brunati | 30 October 2010, 18:14
  19. Di indecenza morale ne abbiamo fin sopra i capelli, almeno alcuni di noi, ma a nulla sembra servire far venire alla luce l’ennesimo scandalo… che dunque in fondo non scandalizza nessuno. Noemi docet.
    La telefonata in questura non c’entra con le preoccupazioni di ordine etico: quello è un abuso di potere ed ha un valore politico.
    Interrogarsi sulla moralità di un capo di governo e sull’uso che questo fa del proprio potere non è inutile. Contribuisce a creare consapevolezza ed è anche questa informazione. Il punto è se la notizia (o l’inchiesta) diventa un caso giornalistico che domina per giorni e giorni le pagine dei giornali, oscurando tutto il resto. Tra festini organizzati e festini raccontati, il paese va a rotoli per conto suo.

    Posted by kore.a | 31 October 2010, 02:17
  20. di Vetrana non se ne può’ piu’ , meglio il silenzio, gli italiani sono diventati dei guardoni , la nuova storia di Rudy ci travolgerà ancora, tutto questo allontanerà l’italia dalla realtà e dalla critica in telligente

    Posted by lorena | 31 October 2010, 23:31
  21. Vero Lorena… hai sentito Concita De Gregorio giovedi scorso ad Annozero? Da brividi, è stata commovente. Una Serietà, con la maiuscola, una profondità, uno spessore… che non puoi che dire: QUESTE SONO PAROLE.

    (riguardo alla piccola Sarah voglio solo aggiungere un pensiero della Graziottin che, secondo me, è il più centrato di tutti: “E’ stata uccisa per la sua leggiadria di farfalla”).

    Sempre più rassegnata all’imbarbarimento, passata per un breve saluto, vi auguro una buona domenica, a tutti.

    Posted by Sissi | 7 November 2010, 12:56

Leave a comment

Anno 19

[dal 18 ottobre 2001]

“Quando si è scoperto che l’informazione era un Affare, la verità ha smesso di essere importante.” (Ryszard Kapuscinski)

L’ultimo libro

TRADITORI: l’incredibile intreccio tra i Kennedy, Marilyn Monroe, Jackie Onassis e Maria Callas. Più la sconvolgente storia di Lady D.

Amori Maledetti

Hitler e Mussolini tra passioni e potere: i tranelli della storia rivisti da un reporter di guerra e da una professoressa di lettere.

Archives