Con le Filippine nel cuore

Porto le Filippine nel cuore. Ho passato un mese e mezzo in quel paradiso e ricordo non tanto la megalopoli confusionaria di Manila quanto le isole dell’arcipelago. Le ho viste dall’alto e le conosciute dal basso. Ricordo quella gente fantastica, sempre sorridente nonostante la fame e i disagi. Ricordo la giungla e l’impressione di stare fuori del mondo. Adesso le Filippine sono a terra e hanno bisogno di aiuto e accolgo di cuore l’appello di quei fantastici missionari che ho conosciuto a Mindanao. 

Anche il Pontificio Istituto Missioni Estere si mobilita direttamente per l’aiuto alla popolazione delle Filippine, colpite dal tifone Haiyan che ha lasciato dietro di sé migliaia di morti e tanta devastazione.  L’Ufficio Aiuto Missioni della Fondazione Pime Onlus ha apertouna raccolta fondi per aiutare concretamente le vittime della catastrofe. I fondi raccolti saranno gestiti in loco dai missionari del Pime, presenti nelle Filippine dal 1968: pur non essendo i luoghi dove svolgono la loro missione tra quelli più direttamente danneggiati dal tifone, il Pime ha scelto ugualmente di farsi da tramite per mobilitare i propri benefattori in aiuto delle comunità colpite. Attraverso i contatti stabiliti sul posto dai missionari i fondi andranno a promuovere la ricostruzione delle abitazioni e dei villaggi distrutti. «Ora servono aiuti immediati: cibo, medicine, vestiario – racconta da Zamboanga il superiore regionale del Pime nelle Filippine padre Gianni Re -. Ma ci sarà molto da fare anche dopo, per la ricostruzione delle zone devastate».

COME FARE PER INVIARE LA PROPRIA OFFERTA. È possibile inviare un’offerta alla Fondazione Pime Onlus specificando il codice della causale: S123 – PER LE VITTIME DEL TIFONE HAIYAN. Le offerte possono essere fatte pervenire alla Fondazione Pime Onlus tramite:

– Donazione on line direttamente sul sito www.pimemilano.com 

– c/c postale n. 39208202 intestato a Fondazione Pime Onlus Via Mosè Bianchi, 94 – 20149 MILANO

– Assegno Bancario o Circolare, oppure Vaglia Postale a Fondazione Pime Onlus, sempre al ns. indirizzo
– Bonifico Bancario intestato a Fondazione Pime Onlus – Credito Valtellinese S.C. – Piazza San Fedele, 4 – 20121 MILANO – IBAN IT 11 W 05216 01630 000000005733.
Si raccomanda di inviare copia dell’avvenuto bonifico via fax al n. 02 4695193 o via e.mail a uam@pimemilano.comindicando nome, cognome e indirizzo (dati utili all’emissione del documento valido per la detrazione fiscale)

– Carta di credito

Per informazioni:
Centro missionario Pime di Milano, via Mosé Bianchi 94, 20149 Milano
tel 02/43.822.317/ 3391098463 ; mail: segreteriariviste@pimemilano.com

Advertisements

3 thoughts on “Con le Filippine nel cuore

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s