Nasiriyah, fonte di vita

nass3

Oggi ho ricevuto il libro di Lucia Bellaspiga e Margherita Coletta. E’ stata una grande emozione mista all’orgoglio di avervi in qualche maniera partecipato. E’ la storia di una strage che la vedova di Giuseppe ha saputo trasformare in tanti semi d’amore.  Il cofanetto

Storia di una foto (dalla mia introduzione): (…) Mi era parso di riconoscerlo fra i volti delle vittime di Nassiriya, ma non ne ero sicurissimo. Finchè un giorno non conosco Margherita. Mi dà qualcosa che mi commuove: la “nostra” foto che Giuseppe teneva in bella vista. La foto cioè di me con lui e tutta la troupe del Tg1. Adesso è diventata uno dei miei ricordi più cari. Rivederlo vivo, rivederci insieme mi ha riportato nell’inferno irakeno con un’angoscia lancinante. (…)

base-nasiriyah

6 thoughts on “Nasiriyah, fonte di vita

  1. Salve,

    lei non si ricorderà di me, ma ci siamo conosciuti nell’albergo dove risiedeva nel 2003 a An Nassiriya.
    Ero l’aiuto regista e operatore della troupe che stava girando “un film”….

    Ho scritto del perchè fossi lì, da luglio 2003 a marzo 2004, per filmare delle location con Stefano Rolla.
    Del sogno che stavamo seguendo.

    Se Le interessa:
    https://www.facebook.com/pages/An-Nassiriya-2003-2013-Divi-di-Guerra-il-libro/712279158800404

    Saluti e a Sua disposizione, Giancarlo Carotenuto…

  2. [OT Africa – Mali] Giornalisti francesi Rfi “uccisi a sangue freddo da terroristi

    …I corpi dei due giornalisti, Ghislaine Dupont, 57 anni, e Claude Verlon, 58 anni, sono stati riportati da Kidal, la città dove erano stati uccisi, da un aereo dell’esercito francese fino a Bamako. Il rimpatrio in Francia è previsto per oggi…

    MORE: http://tinyurl.com/pywx2sc

Leave a Reply

