La Torre di Babele

Il blog di Pino Scaccia

Non si deve vivere di ricordi, ma i ricordi sono importanti: sono la nostra vita

palazz5

Sono nato al Pigneto, proprio fisicamente perchè a quei tempi i figli nascevano in casa. Ai margini del centro, nella primissima periferia, accanto al bar frequentato da Pasolini. Allora era un quartiere popolare, adesso è un luogo cult, adorato soprattutto dagli americani. Il cinema era tutt’intorno, stava nell’aria. Da ragazzino siamo andati a vivere dai nonni che abitavano dietro l’angolo, a piazzale Prenestino. Proprio davanti al mio balcone (al settimo piano) c’è via Montecuccoli (è la prima strada a destra guardando la foto) dove fu girata la mitica scena con Anna Magnani di “Roma città aperta” e in tutta la zona, Pietro Germi ambientò “Il ferroviere”, un capolavoro del neorealismo che ho seguito per mesi, quando tornavo da scuola (facevo le elementari) perchè uno dei set stava proprio davanti al mio portone. Carlo Giuffrè e l’ancora sconosciuta Sylva Koscina diventarono i miei idoli da adolescente. Ricordi.

Il palazzo dove abitavo era talmente grande che tutti lo chiamavano il “palazzone”. Dieci scale per dieci piani ciascuna arrivava a contenere cinquemila persone. Un paese. Ed era talmente un paese che negli anni ci siamo ritrovati a lavorare alla Rai addirittura in tre. Sergio Governatori, grandissimo operatore, più vecchio di me, e Vincenzo Ceccarelli, a telecinema, appena più giovane. Proprio Vincenzo tempo fa mi ha mandato un’immagine storica, del 1964, quando io avevo diciotto anni. Sono il primo a sinistra, vestito di tutto punto, in giacca e cravatta, abitudine che ho perso nel tempo… Un gruppo di ragazzi vicino a una fontana al centro delle scale, come succede nei paesi nella piazza principale. A parte Ceccarelli (quello che ho vicino), non ho idea di come siano finiti quei ragazzi che stavano con me. Certamente avevamo allora tanta fiducia nella vita. Giravamo la città a piedi perchè nessuno aveva l’automobile e con quei pochi soldi c’era da scegliere tra il cinema (o le prime sigarette) o il tram. Alcuni hanno preso una stradaccia, cercando effimero benessere nei furti di autoradio, altri si sono salvati. Ci sono posti in cui ogni giorno sei davanti a un bivio. E non tutti sanno scegliere, o non possono farlo. Chissà che fine hanno fatto. Mi piacerebbe saperlo. E forse Facebook mi può aiutare a scoprirlo.

pino1964

13 comments on “Non si deve vivere di ricordi, ma i ricordi sono importanti: sono la nostra vita

  1. Anna Pia Fantoni
    18 May 2013

    che bel post, Pino! Ci hai regalato un pezzettino della tua vita: grazie.

  2. Alessandro
    18 May 2013

    Pino, l’hai mai conosciuto Pasolini?

  3. Alessandro
    18 May 2013

    Cmq è bellissimo quest’articolo :)

  4. GiorgiusGam
    18 May 2013

    [OT Climate Change]: 17/05 – Virginia, USA: Invasione-piaga degli insetti “giganti”

    (CNN) – They emerge from the ground after 17 years, their worm-like bodies creating hundreds of peanut-sized holes near the base of your tree. As they begin to climb, their dark brown skin starts to shed. Two beady red eyes appear…

    MORE: http://bit.ly/11L0hLu

  5. Twiggy (la rivoluzione estetica)
    18 May 2013

    Bellissimo, sì. Sembra di respirarla…quell’epoca. Ingenua…come l’età, di quell’immediatezza spontanea e vivace, di quella semplicità vera…dei contenuti intelligenti e del cuore, tutto ferveva.
    non come questa attuale, incancrenita nell’astio e nel cinismo e nella smania di potere.
    Io non ero neanche nata, ma poi ho i miei ricordi da piccola di un mondo infinitamente più a dimensione umana dove si poteva essere in tanti, appassionatamente :)) La libertà, si respirava libertà. Vero? :))
    non tornerà mai più… se penso a quel video del guru, Gaia, poi…è sempre più chiaro che è stata un’Epoca di anime fiammeggianti di sogni e d’immaginazione e di ideali, che non tornerà mai più.

    • pinoscaccia
      18 May 2013

      Il ’68, e poi gli anni 70. No, sono irripetibili.

  6. Lucio Gialloreti
    18 May 2013

    impressionante , cinquemila persone in un palazzo…Ne ricordo , ma molte di meno , in un palazzone del quartiere Banca d’Italia (case della Banca tipo” popolari”) all’Aquila : mi sembrava immenso con tutti quei corridoi e tante tantissime porte!

  7. ceglieterrestre
    18 May 2013

    Er palazzo antico indove so nata ciaveva du scale, quattro piani e quattro famije pe piano. A le funtane ner cortile quanno er pomeriggio tutti sappennicaveno, io inzieme a mi sorella ‘n mutanne facevamo er bagno prima nell’acqua saponata, eppoi se sciaquavamo nell’acqua pulita. Ma la sora Crementina s’accorze da le orme de bagnato de li piedi che lassavamo quanno tornevamo a casa. E sur cornicione ce pijavamo er sole. Nun conoscevamo er pericolo. ‘N giorno l’abbacchiaro mentre staccava dar gancio l’abbacchietto ha arzato l’occhi e cià visto corre sur cornicione, “Domminiddio, du creature sur cornicioe!” e mi madre stava a fa la spesa. A momenti ce resta secca pe lo spavento, Gabbià, le botte quella sera! Ancora corremo pe er corridojo lungo venti metri, che co li mi fratelli l’avevamo mutato ‘n pista de pattinaggio. Tutti li giorni c’annavamo avanti e ‘n dereto e sotto quer poraccio der dott. Battisti se la pijava co mi padre. Certo quattro fiji nun era còmmido tenecce boni!

    • ahhhhh ! :))) ..mammamia sai che pure io addirittura prendevo lo slancio per fare il salto all’indietro e mettermi seduta sul cornicione del quarto piano? brrr ;))) pure io ne ho prese un sacco… vabbè.
      comunque saggia ceglie, almeno tu hai imparato la saggezza (mi riferisco alla poesia…)
      beh, saluti.

  8. Ot – chiedo scusa ma proprio non riesco a non pensare al “presente”

    Hanno soltanto rimandato la rata dell’Imu, ma non abolita, e soprattutto non hanno reso la casa NON PIGNORABILE. (e una).
    Punto numero due: non stanno facendo niente per aziende e imprese (= DISOCCUPAZIONE)
    Tre: a passi veloci verso la Grecia; pure questo governo per non avere neanche mezzo progetto crollerà, si andrà a elezioni, come se il problema fossero “i nomi”, poi non si metteranno d’accordo (ancora e ancora e ancora) e si riandrà a elezioni… = dopo Atene, l’Italia si spegne. (si è spenta già ma insomma mi chiedo quando ne prenderanno atto).
    Nel frattempo, tutto brucia all’asta degli speculatori-avvoltoi: case, aziende, terreni, fabbriche.

    Ergo? siccome l’unica cosa OVVIA, che è quella di rilanciare economia e lavoro, detassandoci, togliendo l’Imu, e soprattutto rendendo la casa non pignorabile, non ritengono sia ancora giunto il momento di farlo, io chiedo: da quegli stipendi dei politicastri, autori e responsabili di tutto questo, escono i soldi dell’Imu e tutte le tasse necessarie per pagare questa crisi creata da altri speculatori-avvoltoi, o ancora no?

  9. ceglieterrestre
    18 May 2013

    Ciao Gabbià, ber poste un tocco de vita vera, eppoi st’immaggini ‘n bianco e nero me pòrtono dereto ner tempo e m’aricòrdeno da indove sò partita. Bigna aresiste da le tentazzioni còmmide.

    Ner tempo

    Nun cammia indove se nasce
    e indove se vive.
    L’aria che respiramo è la medesima.
    Sortanto la fatiga, er sacrifizzio
    ce fa cresce.
    Ce serveno le buche pe cadè
    e pe riarzasse ce serve la voja.
    Le salite sò tarquale a le discese.
    Er risurtato sta sortanto a noantri.

    Cencia (franca bassi)

  10. pinoscaccia
    29 May 2013

    Ciao Pino,
    grazie per le belle parole che hai scritto sul Palazzone! Mi hai regalato un pezzettino della mia vita. I ragazzi che sono nella foto stanno tutti bene e sono tutti pensionati!
    Cercherò di organizzare il prima possibile un incontro con tutti i vecchi amici del Palazzone. Non appena sarà tutto organizzato te ne darò notizia per unirti a tutti noi!
    Un abbraccio

    Vincenco Ceccarelli

Leave a Reply

Information

This entry was posted on 18 May 2013 by in amarcord.

Professione Reporter

2016: morti 105 reporter.
[341 in prigione]

Un fiocco giallo per padre Paolo Dall'Oglio e Sergio Zanotti, rapiti in Siria.

Aspettando i 984 anni che mancano al 3000


Categories

Archives

contatti
pinoscaccia@gmail.com

Blog Stats

  • 691,836 hits

ShinyStat

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 14,421 other followers

L’ultimo libro

