La Torre di Babele

Il blog di Pino Scaccia

Se sei milioni vi sembran pochi…

[Anno 11. Blog dal 18 ottobre 2001]
Visite totali allo 02.10.2012: 6.074.514

In principio fu lo squaletto: una gif, in movimento. Divertente. Era il 2000, ai primordi della blogosfera e sembrava rivoluzionario, oltre che coraggioso, buttare giù un diario di bordo aperto al dibattito (questa la vera rivoluzione) specie per chi stava nel rifugio dorato della televisione, come su un piedistallo inaccessibile. Ho già scritto che la mia scelta fu innanzitutto pratica, per esorcizzare le lunghe notti buie in luoghi difficili, ma mi ha subito conquistato quel mettersi in gioco, guardare dall’altra parte, soprattutto sentire. Non eravamo molti, almeno in Italia, e ci conoscevamo un pò tutti, talvolta non solo virtualmente. Il blog ha avuto momenti trionfali. Ormai non è più un fenomeno: i social network l’hanno massacrato anche se pare in ripresa perché in molti si sono pure stancati, dopo la novità iniziale, del face-cazzeggio o del twitter-telegramma, di quelle diavolerie di superchat che tutto prendono ma (quasi) nulla lasciano. Dal primo titolo sono passato alla Torre di Babele, diventata un punto di incontro per moltissimi amici, dopo la scossa forte della guerra in Iraq e la paura per un mondo che va a rotoli. Alla Torre sono affezionato e legatissimo perché sotto quella tortuosa spirale vi ho raccontato anni drammatici, le emozioni in presa diretta. [segue]

Tra qualche giorno saranno undici anni esatti. Ufficialmente ho aperto il blog infatti a ottobre del 2001, in realtà “provato” almeno un anno prima e “concretizzato” a New York durante i momenti drammatici delle Twin Towers. Questa che leggete sopra è la presentazione della nuova Torre di Babele: la ripropongo perchè mi sembra molto attuale. Molti amici, virtuali e non, hanno salito queste scale e molti le hanno ridiscese. Ma c’è sempre qualcuno nuovo pronto a cimentarsi nel cammino tortuoso. Il blog ha molte creature parallele e più o meno le conoscete tutte, fatto sta che abbiamo superato quota sei milioni di visite che sono un’enormità anche se distribuite in un lungo arco di tempo. Non c’è niente da festeggiare: è solo un’avventura che continua. Insieme.

22 comments on “Se sei milioni vi sembran pochi…

  1. Davide Camera
    2 October 2012

    PIno, io continuo a seguirti. Sempre.

  2. vincenza63
    2 October 2012

    Un bellissimo traguardo! E ci sono anch’io tra quei sei milioni, Pino!
    Congratulazioni!

  3. pinoscaccia
    2 October 2012

    beh, comincio a ringraziarvi ;)))

  4. Barbara Brunati
    2 October 2012

    Auguri al Gabbiano e lunga vita alla Torre :-)

  5. Patrizia M.
    2 October 2012

    Un’avventura molto affascinante alla quale mi sono avvicinata da poco. Un’avventura dove c’è modo di confrontarsi e parlare, grazie a te, di tantissimi argomenti. Non partecipo molto attivamente e me ne scuso, ma ti seguo costantemente e con te ogni persona che scrive le proprie opinioni ed i propri pensieri. Grazie, Patrizia

  6. anche io sono qui che ti leggo, da lungo tempo. Credo dal 2005

  7. pipistro
    2 October 2012

    Sei milioni, eh? Un buon inizio.

    E ancora ben venga il blog, con buona pace dei ritrovi virtuali stile bar & gazzetta. Utili come un caffè di sfuggita o per lasciar detto. Cosa? Qualsiasi cosa.

    Gli è che il blog, a differenza del bar della domenica pomeriggio deve stare attorno a qualcosa, un fatto o un idea che, anche se per poco, sono percepiti come degni di suscitare interesse.
    Il blog poteva parlare del mondo del 2001 che – volenti o nolenti – stava cambiando. Dello stravolgimento di equilibri o della messa in scena di grandi squilibri fino ad allora celati o trascurati, che cominciavano ad avviluppare il terzo millennio.
    Nel blog si parlava e si parla del mondo che gira, finché gira.
    Nel blog se un fatto non c’era, bene lo stesso, lo si ipotizzava, perché prima o poi, da qualche parte, era accaduto o altrove sarebbe potuto accadere.

    Nei c.d. social network si deve stare, ove possibile, attorno al nulla. Si può stiracchiare una battuta, dare un saluto e avvisare tutti che altrove, chissà dove, è successo qualcosa. Spesso con l’implicito invito (link) ad andarselo a vedere. Qualcuno torna per dire, ho visto, qualcuno si fa vivo con un “like”. Il resto, semplicemente, non è necessario.
    Il blog è vitale intorno ai fatti, precorre e accompagna un dialogo sui fatti. Qualcosa su cui si può ragionare e vale la pena di scambiare un’opinione, eventualmente litigare. Anche l’insulto, sul blog, è il più delle volte argomentato.
    Sui “social” si cerca – se c’è – la notizia lampo, la semplice indicazione di una notizia, o anche niente. Anche l’insulto è un insulto lampo. E per fortuna, in genere, non interessa nessuno.

    Ciao, ci sei?
    Si e tu?
    Anch’io.
    Grazie, ciao.
    Sono qui intorno.
    Non dico ma leggo.
    Vai a vedere.
    Poi ti dico.
    Ok ciao.
    Ci vediamo.
    Ah, .. tvb.
    Io no.
    Faccino.

    Nulla di male, ci mancherebbe, ma è diverso. Altre sono le potenzialità dei sistemi di dialogo (quasi) istantaneo. (La definizione “social network” mi fa un po’ orrore).

    Ok, sono dieci minuti che scrivo di cose dette e ridette, risapute, trite, ritrite e digerite. Ma siamo nel blog e anche il poco può diventare, con molta fantasia, quasi un fatto.

    Complimenti, Pino, per aver fatto tutt’altro sulla Torre!
    ^^v^^

    • pinoscaccia
      2 October 2012

      Sottoscrivo tutto. Naturalmente ;)))

    • mericonci
      3 October 2012

      voglio scrivere qua, proprio in mezzo a pino e pipi…..a luglio del 2004 ho comprato il mio primo pc, ad agosto del 2004, in un’occasione tragica (Enzo…) che si è trasformata in un incontro straordinario, ho conosciuto tutti voi, la tribù…daniela, pipistro, tytty, mau e soprattutto te, pi’ ….questi sei milioni sono la prova tangibile del tuo valore e della tua forza ed io stata orgogliosa di aver collaborato con te per qualche anno perchè tu raggiungessi questo risultato….si, uno 0,000000001% di merito me lo prendo anch’io :D

  8. Ninni
    2 October 2012

    beh, ci sono anche io…. hip hip urraaaaà alla Torre e a Pino, naturalmente

  9. Walter
    2 October 2012

    IO leggo solo dal 2010, ma non sembra affatto ieri. Auguri al Blog e a te Gabbiano.
    A proposito… grazie! Da quando “sto qui dentro”, risparmio sui Giornali.

    • pinoscaccia
      2 October 2012

      cercherò di mettere ancora più notizie, ci riprovo…

  10. Massimo R.
    2 October 2012

    La dura vita del pensionato, regolarmente lavora molto più di prima… :-)

  11. lorena
    2 October 2012

    piccina ,piccina ci sono pure io auguri e un saluto a tutti grazie di ritrovarci

  12. Siv
    3 October 2012

    Presente! Dal 2004..!! :)
    Grazie per tutto! Mi hai riempito la vita (e la mente!) coi tuoi post! :)
    Ci hai fatto diventare più ricchi…!

  13. Lucio Gialloreti
    4 October 2012

    Caro Pino sei milioni e passa non sono proprio pochi e 11 anni di blog nemmeno , tenendo conto della contemporaneità della tua professione , tutt’altro che sedentaria!!Complimentissimi !!

  14. sissi
    4 October 2012

    Un buon traguardo per te, essendo il blog anche parte del tuo lavoro.
    Per me, la penso sempre alla stessa maniera: mi ha rincoglionito (francesismo sottile stasera, che mi sento in vena). Non vorrei sembrasse ingratitudine per la sopportazione .. :)) ma anzichè star qua a distribuir parole e cretinerie varie, leggendo fatti da incubo (perchè mondialmente parlando è così) ora ‘so’…..che c’era di molto meglio da fare!
    (tardi, sempre troppo tardi).

  15. lorena
    4 October 2012

    grazie alla Torre ho iniziato ad usare il computer partendo da te , una bella soddisfazione appartenere ad un gruppo , ho nei miei cromosomi la famiglia allargata , sei milioni sono una bella famiglia

  16. sissi
    5 October 2012

    no, mi sono spiegata male
    che c’era di meglio da fare lo sapevo anche prima…(veramente l’ho sempre saputo proprio dalla nascita, in realtà).
    Diciamo che è la solita conclusione a cui giungo sempre in ogni caso – sottolineando “in ogni caso” – : ecco! (o quasi).
    :)) sorrisino…

Leave a Reply

Information

This entry was posted on 2 October 2012 by in tribù.

Professione Reporter

2016: morti 105 reporter.
[341 in prigione]

Un fiocco giallo per padre Paolo Dall'Oglio e Sergio Zanotti, rapiti in Siria.

Aspettando i 984 anni che mancano al 3000


Categories

Archives

contatti
pinoscaccia@gmail.com

Blog Stats

  • 691,959 hits

ShinyStat

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 14,421 other followers

L’ultimo libro

