La Torre di Babele

Il blog di Pino Scaccia

Quel piccolo grande passo per l’umanità

All’età di 82 anni è morto Neil Armstrong, il primo uomo che, il 20 luglio del 1969, mise piede sulla Luna dopo aver condotto la missione di allunaggio dell’Apollo11. A dare la notizia è stata la rete americana Nbc. Armstrong aveva subito un intervento chirurgico di quadrulo bypass coronarico lo scorso 7 agosto, due giorni appena dopo aver compiuto 82 anni. Il 6 un esame medico aveva rivelato la parziale occlusione nelle arterie che portano il sangue il cuore. Nella storia le sue parole: “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo  per l’umanità”. Per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama “se ne va uno dei più grandi eroi americani di tutti i tempi”. (…) Della conquista della Luna disse: “La cosa più importante della missione Apollo fu dimostrare che l’umanità non è incatenata per sempre a un solo pianeta, e che le nostre visioni possono superare quel confine, e che le nostre opportunità solo illimitate”. fonte Il video

L’ho sempre invidiato, fin da quella notte (ero un ragazzo) che guardando la Luna mai così luminosa mi sforzavo di capire come un terrestre potesse essere là sopra a camminare. Lui è sempre stato il mio vero eroe e tante volte ho sognato di essere al suo posto. Anche molti anni dopo quando qualcuno mi chiedeva il luogo che mi mancava da inviato, io rispondevo scherzando: la Luna. E giocavo inventando una diretta da lassù. Ma mai avrei potuto superare quella frase storica, così reale e così fantastica. 

7 comments on “Quel piccolo grande passo per l’umanità

  1. Cavalcarilvento
    26 August 2012

    Io ho ancora i ritagli dei giornali dell’epoca, con qualche foto in bn. Fu un pò come tornare ai tempi delle grandi esplorazioni del 1500.

  2. Lucio Gialloreti
    26 August 2012

    Sì la scomparsa di un mito dei miei tempi!

  3. ceglieterrestre
    26 August 2012

    Se tutto è vero fu una grande conquista, altrimenti un film interessante.
    ;)
    Un caro saluto dalla terra a Neil

  4. GiorgiusGam
    26 August 2012
  5. GiorgiusGam
    26 August 2012
  6. alice
    27 August 2012

    la personificazione di un sogno

  7. GiorgiusGam
    30 August 2012

    [OT Anomalie] Quelle strane bolle nel mare a Capo Bianco, Isola Capo Rizzuto…

    MORE: http://bit.ly/RuiXY0

Leave a Reply

Information

This entry was posted on 26 August 2012 by in tribù.

Professione Reporter

2016: morti 105 reporter.
[341 in prigione]

Un fiocco giallo per padre Paolo Dall'Oglio e Sergio Zanotti, rapiti in Siria.

Aspettando i 984 anni che mancano al 3000


Categories

Archives

contatti
pinoscaccia@gmail.com

Blog Stats

  • 691,836 hits

ShinyStat

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 14,421 other followers

L’ultimo libro

