Donne “libere” in Arabia Saudita: l’illusione dura solo un giorno

Neanche due giorni dopo l’importante annuncio di re Abdallah sul riconoscimento del diritto di voto  (seppur solo dal 2015 e per i consigli locali) alla popolazione femminile dell’Arabia Saudita, dal regno giunge il segnale che nulla in realtà è cambiato. Una ragazza è stata condannata a subire 10 frustate per essersi messa al volante di un’auto, sfidando il divieto in vigore. Lo annuncia Amnesty International. Identificata come Shema, la donna era stata sorpresa alla guida lo scorso luglio a Gedda. Women2drive, l’organizzazione che guida la campagna perché le donne possano guidare in Arabia Saudita , ha già fatto ricorso. Su almeno altre due donne pendono condanne per simili accuse ma, nonostante le frustate e l’oscurantismo, la lotta quotidiana delle donne saudite per il diritto a guidare la propria auto non si ferma. Proprio oggi un’altra giovane, Madeeha al-Ajroush, è stata arrestata perché alla guida nel centro di Riad. Secondo quanto ha denunciato Mohammad Fahad al-Qahtani, presidente dell’associazione per i Diritti civili, la ragazza “è trattenuta presso un commissariato”.  segue

Advertisements

4 thoughts on “Donne “libere” in Arabia Saudita: l’illusione dura solo un giorno

  1. Il sovrano saudita, re Abdullah, ha annullato la condanna di una saudita a 10 colpi di frusta per aver violato il divieto alle donne a guidare l’auto. «Grazie a Dio, la flagellazione di Sheima è stata annullata – ha annunciato su Twitter la principessa Amira Tawil, moglie del nipote del re e ricchissimo uomo d’affari Walid ben Talal -. Grazie al nostro amato re. Sono sicura che tutte le donne saudite saranno felici». L’annullamento della condanna è stato confermato da un’altra fonte informata a Riad.

    Vabbè. Ma il problema resta finchè non si cambiano leggi. Non è che una donna deve aspettare la grazia regale per guidare un’auto…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s