La Torre di Babele

Il blog di Pino Scaccia

Armir: ecco i primi nomi dei dispersi scoperti in Russia

A Cerkovo incontriamo Alexander e Alexander. Si chiamano uguale e hanno la stessa passione, la ricerca dei dispersi. Da anni sono impegnati nella loro zona per ritrovare i resti dell’armata italiana. I garage sono trasformati in autentici musei della ritirata, migliaia di reperti: gavette baionette stemmi posate anelli cannocchiali cinture piastrine. Un tesoro della memoria ma anche di informazioni. Troviamo qui incredibilmente tracce che non sono state diffuse neppure a Mosca, dunque completamente sconosciute all’Onorcaduti di Roma. La prima lista di nomi

CINQUE NOMI SULLE PIASTRINE RITROVATI NEGLI ARCHIVI DI ONORCADUTI. Lettere dal Don

59 comments on “Armir: ecco i primi nomi dei dispersi scoperti in Russia

  1. irisilvi
    16 November 2010

    Non so trovare parole ,forse non basterebbe una enciclopedia, per esprimere il sentimento di ammirazione che, credo,proviamo tutti noi che leggiamo. Un viaggio fino a lì ,lontano da questo mondo,al quale io mi sento legatissima,probabilmente troppo, per portare alla luce ,nomi ,fatti,ricordi ed emozioni dimenticate per i piu’ , non certo per chi sente ancora il dolore che si trasmettono con il dna di una famiglia.Lontano da tutto cio’ che impolvera la quotidianita’ per tornare indietro ,a cercare qualcuno che attendeva d’essere trovato.Non ho parole che possano contenere un secolo di attesa….
    (grazie)

    • epis domenico
      1 March 2014

      bravvissimo per il lavoro che stai facendo, molti cercano notizie di parenti dispersi in russia durante la seconda guerra mondiale.
      io cerco notizie di mio zio EPIS Benigno di Frerola comune di algua BG. faceva parte della 49 compagnia alpini del Tirano divisione Tridentina. fino ad oggi mio zio risulta disperso in russia et non abbiamo mai avuto notizie al riguardo. se trovarai qualcosa te ne saremo grati. grazie e buon lavoro. episdomenico@yaho.fr

      • pinoscaccia
        1 March 2014

        ripeti le informazioni sul blog interamente dedicato all’armir

        http://letteredon.wordpress.com/

        • Adriano Antonelli
          10 March 2014

          Avete trovato la piastrina di Arturo Antonelli classe 1915? Viene dato per disperso il 17/01/1943 quindi gli è successo qualcosa uscendo dalla sacca di Cerkovo.

          • Andrea
            2 August 2014

            Non posso aiutarti, ma anche mio zio serg. Porino Stefano classe 1913 dell’82° Rgt Torino è disperso dalla stessa data ed anche lui era a Cercovo. Il fatto è che, stando sia alle testimonianze dell’epoca che leggendo i testi dei Reduci, l’uscita dalla sacca ormai prossima non era mai certa per il continuo spostarsi della linea. Riguardo il mio congiunto, e questo vale anche per il tuo, potrebbe essere capitato qualcosa tra Cercovo, Stresolwska e Belowodsk (la cui piazza fu bombardata dai Russi colma di soldati italiani, proprio il 17-1-43 ed il cui ponte sul Derkul fu fatto saltare facendo molti prigionieri prossimi alla salvezza). Ricordo che nei testi da me letti c’è Antonini (L’Aurora a Occidente di Mario Bellini e I Più non ritornano di Eugenio Corti), ma non Antonelli. Auguri!

  2. luciogialloreti
    17 November 2010

    Veramente nobile missione la tua ,caro Pino! Buon ritorno.

  3. ceglie
    17 November 2010

    Tracce di: “ Armir…”

    Il gabbiano in silenzio
    è tornato a volare!
    Lo sguardo
    è lontano nel tempo.
    Il vento della Siberia
    ha ferito le sue ali.
    Ha smarrito la strada.
    Cerca in ogni spazio
    si guarda intorno
    ecco ci sono
    sono macchie rosse!
    Sono sparse ovunque
    riflettono sul bianco della neve.
    Il gabbiano in silenzio
    è tornato a volare!
    Cerca ancora
    i frammenti di parole
    sono gelate
    sono taglienti!
    Scritte nascoste conservate
    nel candore della neve.
    Le tracce ancora oggi
    feriscono la nostra anima.

    franca bassi

    • Franco
      16 September 2013

      Brava Franca, molto bella.
      Sto ricercando anchio notizie di soldati del mio paese che sono dichiarati dispersi in Russia. Qualche notizia l’ ho avuta dal Commissariato del Ministero della difesa., Un buona giornata.
      Franco Frigerio Cernobbio – Como-

  4. Anna
    17 November 2010

    Caro Pino è ammirevole il lavoro che hai svolto in Russia, ma ancora di più ammirevole è quello della passione messa dai due Alexander, che nonostante siano nativi della Russia, si siano interessati ad un pezzo di storia che magari anche loro vorrebbero dimenticare ma che non si può cancellare facilmente o negare da chi ancora oggi fabbrica l’odio tra l’umanità per un proprio interesse. Ottimo lavoro e felice rientro in Italia!

  5. alessandra iannone
    17 November 2010

    Lei è una persona straordinaria! Quanto ha fatto e sta facendo è importante sia storicamente che giornalisticamente,ma la passione che mette in tutto ciò rende il suo lavoro unico. Ero una bambina quando l’ho conosciuta ma già allora la ammirai per quanto faceva ma soprattutto per come lo faceva. Ora, dopo tanti anni, la ammiro ancor di più perchè ha continuato a seguire con passione storie dimenticate e che non fanno scalpore e forse nemmeno audience e non hanno neppure la visibilità che meritano.

  6. pinoscaccia
    17 November 2010

    Vale anche per te. Ti ho conosciuto da bambina ma anche da donna continui a mettere lo stesso entusiasmo nella ricerca.A parte il blog, preparerò un lungo reportage per lo speciale Tg1 così si tornerà a parlare dell’Armir.

  7. franca
    18 November 2010

    Ho sperato di “trovare” anche mio zio tra quei nomi da te “ritrovati”.

    “si è accertato che piú di 10.000 dei prigionieri segnalati non appartenevano all’ARMIR. Una parte è stata presa dai russi nei campi di concentramento tedeschi della Jugoslavia ed appartenevano alle unità italiane operanti in Grecia, Montenegro e nelle isole dell’Egeo, che i tedeschi avevano disarmato ed internato dopo l’8 settembre del ’43.”

    Zio Giuseppe,,Il fratello di mamma, era tra questi 10.000.

  8. elda orlandi
    2 February 2011

    cerco la piastrina di PIERO MIGNARRI – grosseto

  9. pinoscaccia
    2 February 2011

    Se è il Piero Mignarri nato a Pontremoli l’8 marzo 1920 è morto il 10 gennaio 1943 nel campo 56 di Ucistoie (e lì sepolto).

  10. ester ferlito
    3 February 2011

    SALUTI, Sto cercando la possibile piastrina del fratello di mio zio, disperso in Russia.
    SI chiamava Piero Sasso di Piatto provincia di BIELLA
    Se qualcuno ne possedesse la piastrina e potesse contattarmi mi farebbe immensamente felice e potrei rendere felice anche mio zio ossia suo fratello, ormai anziano.
    Ringrazio chi coglie questo messaggio e mi puo’ aiutare nella ricerca.
    ESTER

  11. Antonella Notari
    4 February 2011

    Sto cercando notizie di mio zio disperso in Russia
    Si chiamava CARLO DE LUISE nato a Salerno il 6 febbraio 1920 e faceva parte della divisione Pasubio. Il suo nome risulta da poco nel database del ministero della difesa come deceduto il 31 dicembre 1942 in luogo sconosciuto. Il dolore dei miei nonni, di mia madre e dei suoi fratelli è stato lacerante per tutta la loro vita e avere sue notizie o addirittura la piastrina per me significherebbe molto….
    Ringrazio tutti coloro i quali mi aiuteranno in questa ricerca che porto avanti da anni
    ANTONELLA

    • Andrea Bertola
      14 May 2012

      Cara Antonella. Da anni sto leggendo libri sulla ritirata della Torino (il mio prozio è un suo disperso) e prendo appunti anche su altri nomi; figura un De Luise a pagina 83 in “L’Aurora a Occidente” di Mario Bellini edito da Bompiani nel 1984 (potresti cercarlo in qualche biblioteca col prestito interbibliotecario). De Luise figura presso l’Olimpo il 16-12-42 e apparteneva all’8° Artiglieria. Mia email: abertola@inwind.it. Ciao

  12. RELINO
    9 February 2011

    vorrei cortesemente sapere se e stata ritrovata la piastrina di identificazione del caporale GUADAGNINI EMILIO 3 REGIMENTO ARTIGLIERIA GRUPPO VALPIAVE JULIA nato a CANDIDE il 14 09 1915.ringraziando fin da ora per una sperata buona notizia grazie.

  13. Maria teresa
    20 February 2011

    sto cecando notizie di mio zio De lana Palmarino, disperso in Russia dal 20.01.1943,faceva parte del 2 reggimento artiglieria alpina tridentina, gruppo Vicenza, 45 Batteria.Qualcuno sa qualcosa o lo ha conosciuto in Russia?

  14. Peinetti Patrizia
    22 February 2011

    Sto cercando la piastrina di Peinetti Mario nato a Monasterolo, disperso in Russia

  15. taraborrelli luca
    6 March 2011

    sto cercando mio zio nato a Casoli di Chieti da quello che ci dissero all’e poca “disperso in Russia” attendo dA VOI NOTIZIE.

    • Trovesi MariaCristina
      18 October 2013

      MariaCristina
      sto cercando il fratello di mio padre, dato per disperso in Russia, si chiamava Trovesi Luigi nato a Bergamo il 19.05.1922 , grazie per le notizie che mi potrete dare.

  16. Pier Luigi
    21 December 2011

    Sto cercando notizie di un mio cugino disperso in Russia, Alpino della Julia , nato nel 1922 ( penso a Daverio VA o Marostica VI ) e partito da Varese. Il Suo nome era Scomazzon Pietro. Figlio di Antonio e Caterina Carlesso . Originari di Marostica . Ho una sua foto ricordo fatta a S.Anna il 22 / 10 /1941. I suoi genitori quando erano in vita lo hanno cercato invano, così pure dei suoi fratelli. Se qualcuno ha notizie, li ringrazio anticipatamente Scomazzon Pier Luigi

    • pinoscaccia
      21 December 2011

      Caro Pierluigi, puoi ripetere l’annuncio sul blog dedicato all’Armir? E’ frequentato da amici che forse ti possono dare qualche suggerimento.

      • Pierluigi
        14 January 2012

        Buona sera, la ringrazio per il suo suggerimento e complimenti per i suoi scritti sul Blog ” La torre di Babele “

  17. roberto
    4 November 2012

    Buona sera, cerchiamo la piastrina di identificazione di De Rango Francesco nato a Montalto Uffugo Cosenza IL 23 0TTOBRE 1923 .

  18. Martina
    12 November 2012

    Salve a tutti e complimenti per lo sforzo che fate ogni giorno. Sono la nipote di un soldato disperso in russia nel 41 circa, nel sito onorcaduti dicono che sia morto il 16/12/42 in Russia, luogo sepoltura sconosciuto, il suo nome è Ettore Pozzali ed è nato ad azzanello(cremona) il 19/7/1922. Non ho altre informazioni purtroppo..non è che sapreste dirmi qualcosa? non lo so magari avete qualche informazione oppure sapete dove posso trovare le liste dei militari sepolti in russia? sto cercando disperatamente informazioni. Ho contattato chiunque ma non mi è mai arrivata una risposta, vi prego di aiutami grazie mille

  19. Antonio Michelon
    9 January 2013

    Ho trovato per caso il vostro sito quello che state facendo è ammirevole vorrei aprofittare per darvi i dati di un mio zio che non ha più dato notizie dal 15/01/43 art.da montagna div. Julia il nome è Crivellaro Antonio classe 1914. Anche se non avrete notizie grazie per quello che fate. Antonio Michelon

  20. gerardo mario tinganelli
    15 January 2013

    Dop o tanti tentativi forse stavolta mi riesce di far giungere a voi la mia richiesta grazie all’aiuto della mia nipotina. Con questo meraviglioso mezzo di comunicazione sarà possibile sapere notizie del disperso, mio cugino del quale fornisco tutti i dati in mio possesso.Si tratta di LECCI IPPAZIO ROSARIO di Pietro e di Tinganelli Paolina nato il 25 febbraio 1922 a Nardò (Lecce).Bersagliere Cavamonti residente a Nardò via Monti n.6. Effettivo al 3 Regg.Bersaglieri P.M.40 della 2 compagnia iscritto al n. 20522 di matricola.Disperso in occasione di combattimento avvenuto il 19 dicembre 1942 in Konowaloff (Ansa del Don) Russia. Ringrazio per quanto è nelle vostre possibilità. Gerardo Mario Tinganelli.

  21. gerardo mario tinganelli
    3 February 2013

    Ho seguito il consiglio comunicando la mia richiesta al signor maurizio Comunello e al signor Respighi.Sto prendendo dimestichezza col computer però penso, avendo le giuste possibilità economiche, forse sarebbe cosa più facile andare a fare ricerche sul posto…Ringrazio per tutto l,impegno da voi profuso per la ricerca a nome di tutte le persone che, a dispetto di cosi’ tanto tempo trascorso, ancora sperano, pregano, aspettano…Grazie.

  22. Assereto Gianfranco
    10 February 2013

    Stò cercando notizie di mio padre, dato disperso in Russia, 31/01/1943.
    Assereto Giulio 1° Reggimento alpini Bgt. Ceva in Ceva partito x Russia 07/08/1942 giunto al fronte 14/08/1942.
    In attesa di notizie ringrazio
    Assereto Gianfranco

  23. Gianfranco Moschini
    1 March 2013

    vorrei sapere dove si trova il cadavere di mio zio Moschini Gino n. a Grantorto PD il 7/3/1920. Fatto prigioniero saliti si presume a Gorizia e scesi non so dove, lo zio ha visto un fiume; si è tuffato e nel risalire per respirare alla terza volta è stato colpito e la corrente l’ha trascinato non so dove.Se avete notizie Vi sarò veramente grato.
    Gianfranco Moschini

  24. G. DONATELLI
    18 May 2013

    cerco mio nonno disperso in russia nel 1942 DONATELLI BRUNO NATO NEL 1913.

  25. Franco Vetrano
    26 February 2014

    Cerco notizie su mio zio, GIOVANNI IANNEO NATO IL 13/10/1920 dispero in Russia

  26. giacomo ganza
    1 August 2014

    Cerco notizie del mio zio materno Giacomo Michele Tognela detto Giacomo. Disperso in Russia nell’inverno del 1943.

    Corialmente

    Giacomo Ganza / Sondrio

    • pinoscaccia
      2 August 2014

      Unione Reduci Di Russia – Allora.Giacomo risulta sì in elenco-era della Divisione Tridentina-6° Reggimento Alp.e ultima data il 17/01/1943.Chiedi una Copia del foglio Matricolare all’Archivio di Stato di SONDRIO ed anche la Copia del Verbale di Irreperibilità all’Albo d’Oro a Roma.MaurizioUnirr

  27. Mauro
    30 September 2014

    buongiorno
    sono alla ricerca di Peloso Adelino Classe 1921 ultime sue notizie 25/10/1944
    Saluti

    Mauro

  28. laura elisa traverso
    13 April 2015

    cerco notizie sul fratello di mio nonno Costa Mario nato il 16/11/1919 appartenente al 4° reggimento artiglieria alpina,dal foglio matricolare risulta partito per la Russia il 04/08/1942..
    Cordiali saluti Laura

  29. Gaspare Neglia
    14 August 2015

    cerco notizie sullo zio di mio padre il suo nome è PELLERITO BATTISTA nato il 01/06/1917 a camporeale -PA.. sesto reggimento bersaglieri terza compagnia fu dato per disperso il19/12/1942 localita sconosciuta vorrei ulteriori informazioni su questo zio non si seppe piu nulla, Contattatemi all ’email g.neglia1983@libero.it

  30. Giuseppe meddi
    26 November 2015

    Salve, sono il nipote del Caporale Meddi Annito, 82esimo Reggimento Fanteria,dato per disperso nel campo di prigionia di Tiomnikov, sul sito del ministero dato per morto il 15 Luglio del 1943.Ho scoperto da poco questo sito, ho letto che c’e’ gente che fa ancora ricerche su effetti personali piastrine di riconoscimento ecc ecc.Ringrazio per il lavoro encomiabile e vorrei chiedere notizie, se qualcuno ha conosciti commilitoni che possano darmi qualche notizia in più’:grazie ancora

  31. sara
    18 January 2016

    Vorrei notizie di mio zio De Biasio Virgilio nato ad Alleghe Bl era della Cuneense l ultima lettera l ha scritta mentre era circondato da pattuglia nemica vicino al Don, disperso in Russia.

  32. Mauro
    5 April 2016

    Vorrei notizie su mio nonno De Marco Giovanni nato a Caneva(PN) il 23/05/1912 faceva parte del 201 regimento artiglieria motorizzata, morto il 25/08/1942 in Russia in localita non nota. Grazie

  33. Ketty
    6 April 2016

    Vorrei notizie di mio zio crespi carlo n.27-1-1921-m.31-1-1943 brigata julia nato a Genova disperso sul don grazie

  34. pinoscaccia
    7 April 2016

    Vi prego ancora di indirizzare tutte le richieste sull’Armir al sito dedicato, grazie
    https://letteredon.wordpress.com/

  35. Valeria Matacchini
    27 September 2016

    Salve sono Valeria vorrei avere notizie di mio zio Mariazzi Italo nato a Momo (NO) il 15- 12 -1915 disperso in Russia e deceduto nel il 25 -01-1943 ma disperso.
    Se qualcuno sa se è stata ritrivata la piastrina o se è stato ritrovato il luogo di sepoltura. Grazie

    • Andrea Bertola
      27 September 2016

      Salve Valeria. Abitiamo vicini, io sto a Novara. Dalla bancadata presente sul sito di Armir (suggerito proprio nel post precedente da Pino) risulta che il Suo congiunto è deceduto in una località non nota. Vedo che era nella Sforzesca, che in quei giorni era nel cosidetto “Blocco Sud” in ritirata. Le auguro ogni bene per la Sua ricerca. Andrea

  36. Vincenzo Parisi
    18 November 2016

    Buona sera avete trovato la piastrina di NOTO GIUSEPPE di VIZZINI (CT)

  37. Vincenzo Parisi
    18 November 2016

    Buona sera vorrei sapere notizie di mio nonno se possibile,disperso in russia nato a vizzini(ct)il 17 febbraio 1910.Grazie per la sua ricerca.

  38. Domenico Zagari
    6 April 2017

    Vorrei avere notizie di mio nonno Domenico Zagari disperso in Russia durante la seconda guerra mondiale

  39. pietro
    11 April 2017

    SALVE , VORREI AVERE NOTIZIE SU MIO NONNO DISPERSO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE IN RUSSIA..
    SI CHIAMAVA CASSARO PIETRO NATO A CALTANISSETTA HO SOLO QUESTE INFORMAZIONE

Leave a Reply

Information

This entry was posted on 16 November 2010 by in armir, russia.

Professione Reporter

2017: morti 22 reporter.
[341 in prigione]

Un fiocco giallo per padre Paolo Dall'Oglio rapito in Siria.

Aspettando i 983 anni che mancano al 3000


Categories

Archives

contatti
pinoscaccia@gmail.com

Blog Stats

  • 718,906 hits

ShinyStat

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 14,432 other followers

L’ultimo libro

